Numero di Telefono:
081 5153174

[Contatti]
Sull'Articolo -
Gestire utenti in MySql - Comandi GRANT e REVOKE di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 22348 volte)

Per la gestione degli utenti in MySql, ci sono varie possibilità, la più semplice è senza dubbio quella dell'utilizzo dei comandi SQL che MySQL mette a disposizione ed in particolar modo GRANT e REVOKE, che permettono di aggiungere utenti e di attivarne o disattivarne i permessi.

Una volta aggiunto un nuovo utente con GRANT non è possibile più eliminarlo, tuttavia si può disabilitare completamente, per modificare i permessi di un utente o per disabilitarlo completamente c'è il comando REVOKE.

IL comando GRANT richiede una serie di parametri tra cui la lista dei privilegi che deve avere il nuovo utente da creare, lo spazio a cui applicare questi privilegi, ovvero il database o la tabella da assegnare al nuovo utente, il nome dell'utente o degli utenti con relativa password.

GRANT priv_type [(column_list)] [, priv_type [(column_list)]] ...
ON {* | *.* | db_name.* | db_name.tbl_name}
 TO user [IDENTIFIED BY [PASSWORD] 'password']
  [, user [IDENTIFIED BY [PASSWORD] 'password']] ...

Per esempio:

GRANT ALL ON platform.* TO utente@localhost IDENTIFIED BY 'password';

Crea un nuovo utente chiamato "utente" con tutti i privilegi per accedere al database "platform" ed identificato con password "password".

IL comando REVOKE richiede la lista dei privilegi da modificare per un utente, le tabelle o i database o lo spazio interessato alla modifica, e la lista degli utenti interessati per la modifica dei privilegi.

REVOKE priv_type [(column_list)] [, priv_type [(column_list)]] ...
ON {* | *.* | db_name.* | db_name.tbl_name}
 FROM user [, user] ...

Esempio:

REVOKE ALL ON platform.* FROM utente@localhost;

Toglie tutti i privilegi all'utente "utente" sul database "platform".

Lo spazio MySQL che può interessare ad un utente è solitament di tre tipi, GLOBALE, DATABASE, TABELLA

LIVELLO GLOBALE = * oppure *.*
LIVELLO DATABASE = db_name.*
LIVELLO TABELLA = db_name.tbl_name
LIVELLO COLONNA
LIVELLO ROUTINE

I privilegi che si possono assegnare ad un utente sono vari, ed in pratica corrispondono ai comandi SQL, tra i quali CREATE, DROP, SELECT, UPDATE, INSERT, DELETE, REPAIR





Links a Siti Importanti:

http://www.globospace.com





Si accettano come pagamenti, bonifici, bollettini, vaglia, carte di credito, bankpass: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Free thumbnail preview by Thumbshots.org

Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com , Numero di Telefono per contatti: 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno.